É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia al formaggio di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia al formaggio di Ivano Ricchebono

focaccia al formaggio di Ivano RicchebonoUn giovedì speciale, senza Fulvio Marino, ma con Ivano Ricchebono, che fa le veci del talentuoso panettiere, preparando un lievitato tipico della Liguria. Vediamo come preparare la focaccia al formaggio.

Ingredienti

  • 400 g farina manitoba, 210 g acqua, 8 g sale, 20 g olio evo, 1 kg crescenza, sale

Procedimento

Prepariamo l’impasto, lavorando la farina manitoba con l’acqua ed il sale. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno 15 minuti a temperatura ambiente.

Dividiamo il panetto a metà e stendiamo ciascuna metà con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, quasi trasparente: il segreto della buona riuscita è tutto nella sfoglia sottile. Posizioniamo il primo disco all’interno di una tortiera ben unta. Distribuiamo sopra dei fiocchi di crescenza o stracchino. Copriamo con il secondo disco e sigilliamo bene i bordi, eliminando l’eccesso. Buchiamo la superficie in più punti, con le mani, spennelliamo con olio e spolveriamo con sale fino. Cuociamo in forno rovente a 250° per almeno 8 minuti o fino a doratura.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Gloria va in prigione davvero?

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia al formaggio di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ida Platano e Riccardo, dopo UeD stanno insieme: finalmente la verità

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook