É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia di Voltri di Fulvio Marino

focaccia di Voltri di Fulvio MarinoAl venerdì, il forno di Fulvio Marino, si riempie di profumi irresistibili, legati alla nostra tradizione, al nostro essere italiani; in una parola: pizza! Nel dettaglio, Fulvio prepara una focaccia ligure, la focaccia di Voltri.

Ingredienti

  • Biga: 500 g farina 00, 5 g lievito di birra, 250 ml acqua
  • 175 g farina tipo 2, 175 g farina 0, 400 ml acqua, 2 g lievito di birra, 4 g malto, 12 g sale, farina di mais

Procedimento

Biga: con un cucchiaio, mescoliamo grossolanamente la farina con il lievito sbriciolato e l’acqua. Copriamo e lasciamo maturare per 18 ore a 18° circa.

Passiamo all’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine rimaste, la biga, il malto e gran parte dell’acqua e lavoriamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti.

Leggi anche:  Eurovision 2022, El Mundo attacca Blanco e Mahmood: “Trucchetto per vincere”

Dividiamo l’impasto in filoncini da 200 g, che posizioniamo su tre teglie. Copriamo e lasciamo lievitare per 2-3 ore.

Ungiamo ciascuna teglia con abbondante olio, rotoliamo il filoncino nell’olio, quindi lo passiamo subito nella farina di mais e lo allarghiamo con le mani, fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm.

Preriscaldiamo il forno a 250° con dentro una pietra refrattaria o una teglia. Posizioniamo la focaccia direttamente sulla teglia o pietra rovente e facciamo cuocere per per 20 minuti: una metà parte bassa del forno, l’altra nella parte alta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Che Dio ci aiuti 6, arriva Can Yaman: "Azzurra in crisi", retroscena dal set

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Svegliati amore mio: quante puntate ha e programmazione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News