É sempre mezzogiorno | Ricetta foglie di patate e crauti di Barbara De Nigris

foglie di patate e crauti di Barbara De NigrisPer la gioia di Alfio, arriva in cucina Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina oggi prepara uno sfizio salato golosissimo, una sorta di gnocco fritto ripieno, ma in salsa montanara. Ecco le foglie di patate e crauti.

Ingredienti

  • 500 g patate lessate e schiacciate, noce moscata, 20 g burro, 30 g formaggio grattugiato, 200 g farina, 100 g semolino, 2 tuorli, 100 g speck a fette, 100 g formaggio tilsiter, erba cipollina, 1 l olio per friggere
  • 2 kg crauti fermentati, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 30 g burro, 20 g amido di mais, 1 l brodo vegetale, alloro, bacche di ginepro, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Per i crauti, in padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con una noce di burro. Uniamo i crauti e lasciamo rosolare. Profumiamo con alloro, bacche di ginepro, sale, pepe e copriamo con il brodo. Lasciamo cuocere per circa mezz’ora. A fine cottura, aggiungiamo l’amido di mais sciolto in poca acqua fredda e mescoliamo subito, fino a far addensare.

Leggi anche:  Under Fire, la serie tv su Netflix avrà una seconda stagione?

In una ciotola, mettiamo le patate lessate e schiacciate, la farina, il semolino, la noce moscata, le uova, il burro e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare 40 minuti in frigorifero.

Stendiamo il composto di patate ad uno spessore di mezzo cm circa e ritagliamo dei quadratoni. Su metà di ciascun quadratone mettiamo cubetti di tilsiter o fontina e speck a striscioline. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, schiacciamo bene i bordi e ritagliamo l’eccesso. Li mettiamo a friggere in olio caldo e profondo fino a doratura. Possiamo friggere anche semplicemente dei dischi di impasto, senza ripieno.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  La nostra recensione di The Gray Man, il nuovo film Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News