É sempre mezzogiorno | Ricetta foglie d’ulivo con verdure al forno di Daniele Persegani

Un martedì scoppiettante, in compagnia della banda del mezzogiorno e del capo banda Daniele Persegani, che anche oggi ci travolte con la sua simpatia ed i profumi inebrianti della sua cucina. Il cuoco emiliano, oggi, propone una ricetta da Evelino d’oro, un primo piatto. Ecco le foglie d’ulivo con verdure al forno.

Ingredienti

  • 300 g semola, 80 g spinaci lessati, 70 ml acqua tiepida, olio evo
  • 1 zucchina, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 melanzana, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 4 pomodori perini, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di odori, 50 g olive taggiasche, 50 g ricotta salata, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta: frulliamo gli spinaci lessati con l’acqua tiepida. Lavoriamo la semola di grano duro con la miscela agli spinaci ed un filo d’olio, fino ad ottener e un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Leggi anche:  Conto corrente, cosa succede se non lo chiudi? “Attenzione”

Con l’impasto, formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti lunghi circa 5 cm. Con un tarocco, ‘trasciniamo’ ogni gnocchetto sul piano, in modo da assottigliarlo e formare la foglia d’ulivo: sono simili agli strascinati o orecchiette pugliesi. Lessiamo in acqua bollente e salata per circa 5 minuti.

Puliamo le verdure e le tagliamo a listarelle, tutte uguali. Le disponiamo su una teglia con carta forno e condiamo con sale, pepe, olio evo e cuociamo in forno caldo a 200° per 40 minuti.

Scaldiamo una padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio e mettiamo a rosolare le verdure cotte in forno. Profumiamo con origano, basilico ed olive taggiasche. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi uniamo la pasta con un po’ d’acqua di cottura. Saltiamo qualche istante e serviamo con la ricotta salata grattugiata.

Leggi anche:  The Fear Index con Josh Hartnett, in arrivo su Sky

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Delia Duran, moglie di Alex Belli, potrebbe entrare come concorrente al GF Vip

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook