É sempre mezzogiorno | Ricetta fraguni pasqualini di Fulvio Marino

Fulvio Marino, oggi, si addentra nelle tradizioni pasquali calabresi, preparando un lievitato tipico di quelle zone, in questo periodo. Ecco i fraguni pasqualini.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina di semola, 7 g lievito di birra, 100 g strutto, 500 ml acqua, 18 g sale
  • 1 kg ricotta, 150 g soppressata a cubetti, 150 g tuma, 6 uova, 2 cucchiai di strutto, prezzemolo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine e le mescoliamo insieme. Uniamo il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, infine, incorporiamo lo strutto, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per 6 ore.

Leggi anche:  La fuggitiva: anticipazioni seconda puntata

Dividiamo l’impasto in due parti uguali, formiamo due pagnotte e le lasciamo lievitare a temperatura ambiente, coperte, fino al raddoppio del volume iniziale.

Con il mattarello, stendiamo le due pagnotte, in modo da ottenere due dischi spessi circa mezzo cm. Pizzichiamo i bordi del disco (foto), in modo da creare un contenitore.

Per la farcia, mescoliamo la ricotta con le uova, la soppressata a dadini, la tuma (primosale) a dadini ed il prezzemolo tritato. Spalmiamo la farcitura all’interno dei guscio di pasta. Lasciamo riposare ancora 45 minuti.

Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti, quindi ancora a 200° per 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Anna Valle: d’esempio è “la voglia di avere sempre un sorriso” di Lea in “Lea un nuovo giorno”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook