É sempre mezzogiorno | Ricetta friselle di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta friselle di Fulvio Marino

friselle di Fulvio MarinoAncora tre lievitati e Fulvio Marino potrà godersi il suo meritato riposo. Dopo l’ennesima stagione ricca di golosità, spunti e chicche inedite, il panettiere piemontese si appresta a salutarci preparandoci il suo terzultimo lievitato, tipico della Puglia, ovvero le friselle.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 320 g acqua, 6 g lievito di birra, 10 g sale, 10 g olio, semola per spolvero

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo la semola di grano duro con parte dell’acqua (300 g). Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare per 1 ora.

Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo, infine, l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Leggi anche:  The Handmaid’s Tale 5 sta per arrivare: data di uscita e trama

Dividiamo l’impasto lievitato in 4 parti uguali, che lasciamo riposare ancora 1 ora, coperte, a temperatura ambiente.

Allunghiamo ciascun panetto, formando un serpentone, che chiudiamo a ciambella: possiamo anche dividere a metà i panetti ed ottenere delle friselle più piccole. Le disponiamo su una teglia con carta forno, le copriamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti.

Cuociamo le friselle in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti.

Quando sono ancora calde, le tagliamo a metà, come fossero panini. Le disponiamo nuovamente sulla teglia e le mettiamo in forno caldo a 120° per 50 minuti.

Si conservano per mesi; prima di usarle, le immergiamo per pochi istanti in acqua salata. Le condiamo a piacere, con un’insalatina di pomodori freschi e della stracciatella.

Leggi anche:  Adriana Volpe su Giovanni Ciacci al GF Vip 7: ecco cosa gli ho consigliato

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sabrina Ferilli si mostra così sui social: arriva il ‘particolare’ commento di Rudy

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News