Nella giornata dedicata al ricordo delle vittime di Mafia, anche nel mezzogiorno di Rai1 c’è spazio per qualche riflessione e per tante ricette. Tra queste, quella di Fabio Potenzano, conterraneo degli indimenticati Falcone e Borsellino, oggi autore di un piatto golosissimo, la frittata sfogliata.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 250 g burro, 125 ml acqua fredda, 5 g sale
- 4 uova, 150 g spinaci lessi, 50 g formaggio grattugiato, 60 ml panna, sale e pepe
- 4 uova, 150 g salsa di pomodoro, 50 g formaggio grattugiato, 40 ml panna, basilico
- 60 g scamorza affumicata, 5 fette di prosciutto cotto, 6 fiori di zucca, 100 g mozzarella, 50 g pomodorini ciliegino
Procedimento
Sfoglia: lavoriamo la farina con l’acqua già salata (sciogliete il sale in acqua). Ottenuto un composto omogeneo, uniamo il burro freddo a dadini e lavoriamo velocemente: il burro non dev’essere assorbito, deve solo essere inglobato: i cubetti devono vedersi a fine impasto.
Con il mattarello, stendiamo l’impasto sul piano infarinato, ad uno spessore di 1 cm circa. Diamo una piega a 3, stendiamo di nuovo con il mattarello, a formare un rettangolo spesso 1 cm, e diamo una piega a 4. La mettiamo mezz’ora in frigorifero, quindi diamo nuovamente una piega a 3 ed una a 4. Mettiamo in frigorifero.
Prepariamo le frittate: in due ciotole, mettiamo 4 uova per ciotola. Ad una aggiungiamo formaggio grattugiato, passata di pomdooro e panna. All’altra uniamo formaggio grattugiato, panna, sale, pepe e spinaci lessi, strizzati e tritati.
Stendiamo la pasta sfoglia ormai fredda ad uno spessore di 3-4 mm. La usiamo per foderare una tortiera. Sul fondo disponiamo la scamorza affumicata a fette, quindi copriamo con il composto agli spinaci, che copriamo con il prosciutto cotto affettato. Versiamo sopra quest’ultimo il composto di uova al pomodoro, quindi finiamo disponendo in bell’ordine i fiori di zucca farciti con la mozzarella ed i pomodorini tagliati a metà. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook