Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, tornano a raccontare la loro terra e le vicissitudini della loro ‘affollata’ famiglia. Oggi, in particolare, preparano un classico dello street food napoletano, le frittatine di bucatini.
Ingredienti
- 500 g bucatini, 150 g piselli lessati, 150 g macinato di manzo, 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla, mezzo l olio per friggere, olio evo
- Besciamella: 200 g farina 00, 130 g burro, 1 l latte, noce moscata, sale
- Pastella: 325 ml acqua, 200 g farina 00
Procedimento
Lessiamo i bucatini per 9 minuti in acqua salata. Li scoliamo e li lasciamo raffreddare e li tagliamo con il coltello.
Per il condimento, prepariamo un ragù in bianco. Facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla, quindi uniamo il macinato di manzo e lasciamo ben rosolare. Uniamo anche i piselli e completiamo la cottura per circa 7 minuti. Per la besciamella, in un pentolino sciogliamo il burro, uniamo poco alla volta la farina amalgamando bene e formando il roux a cui poi aggiungiamo il latte. Amalgamiamo bene con una frusta in modo non si formino grumi e facciamo addensare unendo anche il sale e la noce moscata.
Scoliamo i bucatini in una placca coi bordi alti, li condiamo con la besciamella e il ragù fatto. Compattiamo bene e mettiamo nel frigorifero per un’ora. Con un coppapasta ne ricaviamo dei dischetti, delle frittatine che passiamo in una pastella fatta amalgamando la farina con l’acqua e un pizzico di sale e poi le friggiamo in olio di semi di arachidi bollente e profondo.
Ancora un’altra ricetta…

Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittatine di bucatini di Mauro Improta
Pubblicata il
Voto
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook