É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle di risotto agli asparagi di Sergio Barzetti


frittelle di risotto agli asparagi di Sergio BarzettiMaestro del risotto e di simpatia, Sergio Barzetti torna in cucina per proporre un fritto a base di riso e di verdure di stagione. Ecco le frittelle di risotto agli asparagi.

Ingredienti

  • 250 g riso baldo, 300 g asparagi verdi, 300 g asparagi bianchi, 4 uova, 50 g burro, mezza cipolla bionda, mezzo bicchiere di vino bianco, 30 g farina di riso, 100 g formaggio grattugiato, maggiorana
  • Fonduta: 100 ml panna fresca, 200 g toma piemontese, olio per friggere, sale

Procedimento

Dapprima prepariamo il risotto. In un tegame mettiamo a soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro. Uniamo gli asparagi bianchi, precedentemente puliti e tagliati a tocchetti piccoli. Dopo qualche istante, uniamo il riso e lasciamo tostare, a secco, per qualche istante. A questo punto, sfumiamo con il vino e, successivamente, bagniamo con il brodo (l’acqua dove abbiamo fatto bollire gli asparagi verdi interi per 8 minuti). Quando il risotto è arrivato a cottura, uniamo gli asparagi verdi a tocchetti. Lasciamo raffreddare il risotto, quindi lo mettiamo in una ciotola ed uniamo il formaggio grattugiato, due uova intere e la farina di riso. Mescoliamo per bene, copriamo e lasciamo riposare per un po’.

Scaldiamo abbondante olio profondo. Tuffiamo il ‘risotto’ a cucchiaiate e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Prepariamo la fonduta: scaldiamo la panna e, quando sfiora il bollore, spegniamo ed inseriamo la toma a pezzettoni. Lasciamo qualche minuto, quindi uniamo i tuorli delle due uova sode e frulliamo il tutto con il mixer ad immersione. Coliamo la fonduta sulle frittelle.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle di risotto agli asparagi di Sergio Barzetti

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook