É sempre mezzogiorno | Ricetta fusilli in crosta di sfoglia di Antonio Paolino

Condividi articolo tramite:

fusilli in crosta di sfogliaAlla sua seconda ricetta nel mezzogiorno di Rai1, Antonio Paolino ci suggerisce un’idea per il pranzo della domenica, un primo piatto importante, perfetto anche per le feste che si avvicinano. Ecco il timballo di fusilli in crosta di sfoglia.

Ingredienti

  • 400 g fusilli, 200 g pancetta a cubetti, 300 g piselli gelo, 3 rotoli di pasta sfoglia tonda, 40 g scalogno, brodo vegetale, timo, 6 foglie di basilico, 150 g emmental, 120 g formaggio grattugiato, 2 uova, sale e pepe, olio evo
  • 200 ml panna, 130 g formaggio grattugiato
  • 10 fette di pancetta tesa, germogli di piselli

Procedimento

Cuociamo la pasta in acqua e bollente e salata. La scoliamo a metà cottura.

In padella, facciamo soffriggere la pancetta a dadini con lo scalogno tritato. Quando la pancetta è ben rosolata, la togliamo e la mettiamo in una ciotola. Nella stessa padella, intanto, mettiamo a cuocere i piselli gelo; li copriamo con il brodo, basilico e timo e lasciamo cuocere qualche minuto (circa 5). Quando i piselli sono cotti, li frulliamo con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema. Uniamo la crema di piselli alla pancetta.

Leggi Anche |  Novità per il GF Vip 6. Spuntano i nomi di altri 4 possibili concorrenti

Scoliamo la pasta e la uniamo al condimento (piselli e pancetta), nella ciotola. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, l’emmental a dadini e le uova intere. Mescoliamo il tutto.

Foderiamo uno stampo da ciambella utilizzando due rotoli di pasta sfoglia. Versiamo all’interno la pasta condita ed ormai fredda e la sigilliamo all’interno con un terzo disco di pasta sfoglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.

Per la salsa, portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo il parmigiano grattugiato. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Serviamo il timballo con sopra delle fettine di pancetta e la fonduta di formaggio in una salsiera, a parte.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Elite Short Stories: Carla e Samuel riassunto

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: