É sempre mezzogiorno | Ricetta galantina di pollo di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta galantina di pollo di Daniele Persegani

galantina di pollo di Daniele Persegani

I preparativi per i banchetti delle feste entrano nel vivo e la squadra del mezzogiorno ci viene in soccorso con idee originali e golosi. Il primo ad offrirne una è Daniele Persegani, che prepara un classico delle feste, la galantina di pollo.

Ingredienti

  • 1 pollo, 200 g macinato di vitello, 200 g macinato di maiale, 1 fetta di prosciutto cotto, 200 g pancetta, 60 g pistacchi, 30 g panna, 2 uova, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 foglia di alloro, chiodi di garofano, 50 ml cognac, sale
  • 1 cespo di scarola, 50 g uvetta, 50 g pinoli, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il macinato di vitello, di maiale, la pancetta a dadini ed il pollo crudo a pezzettini, sale, pepe, cognac e lasciamo marinare per mezza giornata in frigorifero.

Leggi anche:  The Suicide Squad e Suicide Squad: che relazione c’è tra i due film?

Dopo il riposo, aggiungiamo le uova, la panna, il prosciutto cotto a dadini piccoli, i pistacchi sgusciati e pelati, mescoliamo e lasciamo riposare ancora 1 ora in frigorifero.

Apriamo la pelle del pollo su un foglio di carta forno e distribuiamo sopra il ripieno preparato. Arrotoliamo la pelle sul ripieno, ben stretta, formando un salsicciotto. Lo avvolgiamo in un canovaccio pulito (no ammorbidente) e lo leghiamo con lo spago.

Scaldiamo una pentola d’acqua con sedano, carota, cipolla, alloro e 2 chiodi di garofano. Immergiamo la galantina e lasciamo bollire dolcemente per 2 ore circa. Dopo la cottura, lo scoliamo e lo mettiamo a scolare in frigorifero, per una notte, con sopra un peso (pacchi di sale, scatole di pelati o altro).

Per il contorno, in padella, facciamo rosolare la scarole con olio, sale e pepe. Uniamo uvetta e pinoli e lasciamo insaporire. Serviamo la galantina a fette con la scarola ripassata.

Leggi anche:  Mattino Cinque | Samya | Ricetta tarte tatin di patate e formaggio

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta galantina di pollo di Daniele Persegani


Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Netflix annuncia due sequel del film Dalla mia finestra

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News