É sempre mezzogiorno | Ricetta galette bretonne di Chloe Facchini

galette bretonne di Chloe FacchiniOramai presenza preziosa ed irrinunciabile del cast, Chloe Facchini torna in cucina per spiegarci, con la solita dovizia di particolari tecnici, come preparare alla perfezione un piatto francese, una versione inedita della più celebre crepes. Ecco la galette bretonne.

Ingredienti

  • 250 g farina di grano saraceno, 125 g farina tipo 0, 60 g olio evo, 1 uovo, 15 g sale, 750 ml acqua
  • 7 fette di prosciutto cotto, 1 uovo, 150 g groviera

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, misceliamo le due farine, di grano saraceno e 0, ed il sale. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo, in modo da ‘sabbiare’ il composto. A questo punto, aggiungiamo l’uovo e, pian piano, l’acqua. Mescoliamo fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare qualche ora in frigorifero (da un paio d’ore ad una notte intera).

Scaldiamo per bene una padella unta d’olio. Quando è rovente, coliamo sopra la pastella e la allarghiamo, roteando la padella. Quando si formano le bollicine, la giriamo, proprio come si fa con le crepes. Appena girata la galette, apriamo sopra l’uovo intero ed aspettiamo che l’albume si rapprenda: la galette, nel frattempo, diventerà croccante. Quando l’albume si è rappreso, distribuiamo sopra il prosciutto cotto affettato e, a piacere, dei funghi trifolati. Grattugiamo sopra il groviera e ripieghiamo i bordi della galette sul ripieno, in modo da formare un quadrato. Quando la base è ben rigida e croccante, la serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta galette bretonne di Chloe Facchini

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber