É sempre mezzogiorno | Ricetta gallette norvegesi di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:


Fulvio Marino prosegue nella sua carrellata di lievitati a base di cereali, proponendoci una specialità del nord Europa, oramai facilmente reperibile nei supermercati più forniti, ovvero le gallette norvegesi, da preparare con la farina di segale, tanti semi e con l’esubero di lievito madre.

Ingredienti

  • 200 g farina integrale di segale, 130 ml acqua, 40 ml olio di semi di girasole, 20 g malto (o miele), 50 g lievito madre (o 3 g di lievito di birra fresco), 5 g sale, 30 g semi di girasole, 30 g fiocchi di avena, 30 g semi di zucca, 30 g semi di limone, 30 g semi di ginocchio, 50 g fiocchi di sale

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo con un cucchiaio la farina integrale di segale con il malto d’orzo (o del miele) e l’acqua. Copriamo l’impasto, che sarà grossolano, e lasciamo riposare per un’ora circa.

Leggi Anche |  Fast and Furious 10, svelata la data d’uscita: ecco quando lo vedremo nelle sale

Aggiungiamo al preimpasto il lievito madre (o lievito di birra) e mescoliamo ancora con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e, successivamente, l’olio. Lavoriamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio, quindi aggiungiamo i semi (160 g in totale) e lavoriamo in modo da distribuirli uniformemente. Lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo cm. Ritagliamo dei dischi con il coppapasta, che disponiamo su una teglia con carta forno. Spolveriamo con fiocchi di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti. Si conservano anche per 15 giorni, in un barattolo ben chiuso.

Serviamo in una versione dolce o salata.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: gallette norvegesi di Fulvio Marino

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta gallette norvegesi di Fulvio Marino

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Linea Verde | Puntata 14 febbraio 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: