É sempre mezzogiorno | Ricetta gamberi alla catalana di asparagi di gemelli Billi

Sorridenti e scapestrati, i gemelli Billi portano in cucina la mamma, donna sprint e di carattere. Il trio, oggi, prepara un antipasto di mare dall’ispirazione veneziana. Ecco la gamberi alla catalana di asparagi.

Ingredienti

  • 12 code di gamberi sgusciate, 12 asparagi bianchi, 7 mazzi di radicchio di campo, 2 patate bollite, 1 cipolla di Tropea, 350 g pomodorini datterini, 1 spicchio d’aglio, origano
  • 220 g farina, 50 g olive nere, 50 g capperi dissalati, 75 ml acqua, lievito in polvere per torte salate, 35 ml olio evo, zucchero, 7 g sale
  • 2 lime, 1 cucchiaio di senape, 10 g harissa, origano, 200 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a scottare i gamberi puliti.

Leggi anche:  Qual è la moneta che ha più valore? Ecco la classifica, sorprendente

Per i crackers, mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti, ovvero farina, lievito istantaneo per salati, olio, zucchero, sale e acqua e lavoriamo. Aggiungiamo capperi ed olive nere tritati e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 10 minuti. Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di pochi mm, in modo da ottenere delle lingue. Le posizioniamo su una teglia con carta forno unta d’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Per la vinagrette, emulsioniamo il succo di lime con la senape, l’harissa, l’olio evo e l’origano, sale e pepe.

Per l’insalata, mettiamo in una ciotola le patate lesse a cubettoni, i pomodorini a spicchi, i radicchi affettati, la cipolla rossa affettata e cruda, gli asparagi puliti ed affettati. Condiamo il tutto con la vinagrette. Serviamo con sopra i gamberoni ed i crackers.

Leggi anche:  Scopri tutto sui personaggi del film Marvel Eternals

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Rocco Casalino e il suo processo di canonizzazione a reti unificate

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook