É sempre mezzogiorno | Ricetta gelato al dattero di Massimiliano Scotti


Massimiliano Scotti, il maestro del gelato, propone un’altra delle sue golose creazioni, con un occhio al capodanno. Ecco il gelato al dattero.

Ingredienti

  • 200 g di datteri denocciolati, 300 ml di acqua, 150 g di miele di castagno, 15 g di amido di mais, 500 g di panna, 200 ml di latte condensato, 100 ml di latte intero, 1 rametto di rosmarino, 1 fetta di pane integrale con crosta

Procedimento

Facciamo bollire l’acqua in un pentolino, uniamo il miele e gli aghi di rosmarino e lasciamo andare per circa 20 minuti, poi versiamo il tutto in una boule, uniamo l’amido di mais e mescoliamo bene con una frusta.  Mettiamo i datteri denocciolati in una pirofila e versiamo sopra il composto. Copriamo la pirofila con la pellicola trasparente e la mettiamo in frigorifero almeno per una notte.

Nella planetaria montiamo la panna, uniamo il latte condensato a filo ed amalgamiamo con la frusta. Scoliamo bene i datteri e li frulliamo aggiungendo un po’ di latte intero. Frulliamo fino ad ottenere una mousse che uniamo in planetaria insieme a panna e latte e amalgamiamo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo che trasferiamo in una pirofila e mettiamo in freezer per 3 / 4 ore (il consiglio è di mescolare di tanto in tanto, oppure frullare il composto congelato con un mixer ad immersione). Serviamo con una fetta di pane inzuppata nella marinatura al rosmarino e miele e decoriamo con rametti di rosmarino.

gelato

Titolo

“É sempre mezzogiorno”: gelato al dattero di Massimiliano Scotti

Pubblicata il


Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi Anche |  Carlo Conti si aggrava? Ricoverato in ospedale
Enable referrer and click cookie to search for pro webber