É sempre mezzogiorno | Ricetta giardiniera di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta giardiniera di Daniele Persegani

giardiniera di Daniele Persegani

Riapre la scuola di cucina di Daniele Persegani, che con buona pace di Giovanna Civitillo, anche sotto le feste, rimane un maestro severo. Oggi, il cuoco emiliano ci insegna a preparare un classico della cucina nostrana, la giardiniera.

Ingredienti

  • 2 l aceto bianco, 2 l vino bianco, 2 l acqua, 400 g sale grosso, 400 g zucchero

Procedimento

In una pentola, portiamo a bollore l’acqua con l’aceto, il vino, il sale e lo zucchero.

Tagliamo le verdure: i finocchi e le cipolle rosse a fettine sottili, i cavolfiori a cimette, i peperoni a dadini, il sedano a ‘becco di clarino’.

Nell’acqua acidulata a bollore, immergiamo dapprima le verdure chiare e le lasciamo bollire per 1 ora. Le scoliamo, quindi immergiamo le verdure colorate e le facciamo bollire per 1 minuto. Scoliamo anche quest’ultime. Le disponiamo tutte su un canovaccio e le lasciamo asciugare bene.

Leggi anche:  È in scadenza a luglio questa possibilità di lavoro per chi ha il diploma

Le inseriamo all’interno dei vasetti ben puliti. Pressiamo, in modo da riempire bene i vasetti. Copriamo con l’olio, quasi fino al bordo. Disponiamo i vasetti in una pentola, copriamo con acqua fredda, accendiamo il fuoco e facciamo bollire per 14 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare immersi nella pentola.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Teen Wolf, ordinato il film sequel da Paramount+

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News