É sempre mezzogiorno | Ricetta girella sfogliata di zia Cri

girella sfogliata di zia CriAnche stavolta, tocca alla sorridente Zia Cri aprire il menu della settimana, con un piatto che esalta le proprietà dell’ortaggio coltivalo da Mat The Farmer, le zucchine. Vediamo, quindi, come preparare la girella sfogliata.

Ingredienti

  • Impasto: 200 g farina 00, 80 ml acqua, 30 ml vino bianco, 15 g burro morbido, 4 g sale, 185 g burro
  • 2 zucchine, 1 spicchio d’aglio, maggiorana, 150 g prosciutto di Praga, 150 g fontina, 1 uovo, 50 g semi di girasole, sale, pepe, olio evo

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il sale, una noce di burro morbido, l’acqua ed il vino bianco. Cominciamo ad impastare e, quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungiamo tutto il burro freddo a dadini. Lavoriamo con il gancio fino ad ottenere una palla disomogenea: devono rimanere i pezzettini di burro. Sul tagliere infarinato, appiattiamo la pasta con il mattarello e, ottenuto un rettangolo spesso 1 cm, diamo 3 pieghe da 3 (foto): pieghiamo a portafoglio, tiriamo con il mattarello e ripieghiamo a portafoglio; così per 3 volte. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Grattugiamo le zucchine con una grattugia a fori grossi. Le saltiamo in padella, a fiamma alta, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Saliamo e pepiamo.

Quando la sfoglia è ben fredda, la stendiamo con il mattarello in modo da creare un rettangolo. Disponiamo sopra il prosciutto cotto affettato, la fontina a fette e, infine, le zucchine spadellate ed intiepidite. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Otterremo un grosso salsicciotto che avvolgiamo su se stesso, in modo da creare una girella. La inseriamo all’interno di una tortiera, spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di girasole. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta girella sfogliata di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber