É sempre mezzogiorno | Ricetta girelle danesi di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta girelle danesi di Fulvio Marino

girelle danesi di Fulvio MarinoE’ lunedì ed il forno di Fulvio Marino arde già, pronto a sfornare il ‘nostro pane quotidiano’. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara un lievitato dolce, le girelle danesi.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 125 g uova, 150 g latte, 90 g zucchero, 10 g sale, 12 g lievito di birra fresco, 75 g burro
  • 200 g crema pasticcera, 100 g gocce di cioccolato, burro per sfogliare, uovo per spennellare

Procedimento

In una ciotola, misceliamo con un cucchiaio la farina con le uova sbattute e gran parte del latte. Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ di latte e mescoliamo. Uniamo lo zucchero in due volte, impastando nel frattempo. Ottenuto un composto omogeneo, inseriamo il sale, il latte rimasto e lavoriamo per circa 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Leggi anche:  Marzo è il mese perfetto per piantare in vaso questo fiore splendido quanto gerani e tulipani per un balcone fiorito in primavera

Stendiamo l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Spalmiamo sopra il burro a pomata (per la sfogliatura), quindi pieghiamo a 3 o portafoglio (lembi esterni verso il centro, prima un lato, poi l’altro sopra al precedente). Posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare 45 minuti in frigorifero.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto riposato ad uno spessore di mezzo cm. Spalmiamo sul rettangolo ottenuto la crema pasticcera, lasciando puliti 1-2 cm dal bordo. Distribuiamo sopra le gocce di cioccolato (o uvetta), quindi arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Tagliamo il rotolo ottenuto a fette spesse circa 5 cm. Disponiamo quest’ultime su una teglia con carta forno, rivolgendo il taglio verso l’alto e schiacciandole leggermente con le mani, in modo da appiattirle. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Leggi anche:  «Faremo entrare molti giovani»- Corriere.it

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Linea Verde | Quindicesima puntata 22 gennaio 2023

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News