É sempre mezzogiorno | Ricetta girelle di pasta di Mauro e Mattia Improta

Condividi articolo tramite:

Dopo aver trascorso il Natale in famiglia ed il Capodanno… chissà! Mauro e Mattia Improta tornano in cucina per proporre un piatto ‘leggero’, un primo piatto. Vediamo come preparare le girelle di pasta.

Ingredienti

  • 300 g filetto di vitello, 100 g piselli, 100 g trito di sedano, carota e scalogno, 50 g formaggio grattugiato, 150 g mozzarella, 200 g passata di pomodoro, mezza cipolla, basilico, olio evo, sale e pepe
  • Besciamella: mezzo l latte, 80 g farina, 80 g burro, 200 g provolone grattugiato, sale e pepe
  • 200 g farina, 2 uova, 1 bustina di zafferano

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo il filetto di vitello a dadini e lasciamo rosolare. Uniamo un cucchiaio di passata di pomodoro ed i piselli e lasciamo cuocere per 15 minuti, aggiustando di sale e pepe. Otterremo un ragù asciutto.

Leggi Anche |  L'Ares Gate torna a Verissimo con le rivelazioni di Nancy Brilli a Silvia Toffanin

Prepariamo il sugo di pomodoro. In un pentolino facciamo soffriggere la cipolla affettata, quindi uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Dopo qualche istante, uniamo il latte e mescoliamo sul fuoco fino a bollore. Quando la besciamella bolle, togliamo dal fuoco ed uniamo il provolone grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina e lo zafferano in polvere con le uova. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile, ritagliamo dei rettangoli (come le lasagne) e li sbollentiamo per 30 secondi in acqua bollente e salata. Scoliamo e lasciamo asciugare su un canovaccio.

Leggi Anche |  Daydreamer dal 25 gennaio tutti i giorni lunedì - venerdì

Su ogni rettangolo di sfoglia, mettiamo delle fette di mozzarella (ben asciutta), un po’ di ragù di vitello, una spolverata di parmigiano grattugiato e del basilico fresco. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, in modo da ottenere dei cannelloni. Tagliamo quest’ultimi a fette spesse circa 5 cm.

Scaldiamo un filo d’olio in padella e disponiamo sopra le girelle, rivolgendo il taglio verso l’alto. Coliamo sopra la besciamella calda, spolveriamo con il parmigiano, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce. Serviamo le girelle su un letto di salsa di pomodoro.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta girelle di pasta di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi Anche |  Isola 2021: Cerioli smaschera Brando? Vera, Elisa e Miryea contro tutti

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: