É sempre mezzogiorno | Ricetta glasse a specchio di Luca Montersino

glasse a specchio di Luca MontersinoUltime lezioni di pasticceria di base, prima dell’estate. Ad impartirle, come sempre, il sapiente Luca Montersino. Il pluripremiato maestro pasticcere ci spiega come preparare quelle belle glasse a specchio che coprono e rendono allettanti le torte nelle vetrine delle pasticcerie.

Ingredienti

  • 300 g acqua, 600 g zucchero semolato, 600 g sciroppo di glucosio, 400 g latte condensato, 600 g cioccolato fondente al 67%, 40 g gelatina in polvere

Procedimento

In un pentolino, mettiamo prima l’acqua, poi lo zucchero e successivamente lo sciroppo di glucosio, a freddo. Portiamo a bollore.

Nel bicchiere del mixer, mettiamo il latte condensato, il cioccolato fondente tritato, la gelatina in polvere reidratata con 5 volte il suo peso di acqua (o la colla di pesce reidratata in acqua e strizzata). Un segreto: aggiungiamo una punta di colorante alimentare rosso, per avere una colorazione migliore.

Quando la miscela bolle allegramente, la versiamo nel bicchiere del mixer, sugli altri ingredienti. A questo punto, frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una miscela liscia e lucida (tenete il mixer in profondità, per non creare le bolle). Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 24 ore in frigorifero.

Il giorno dopo, frulliamo nuovamente con il mixer ad immersione, per pochi istanti. La scaldiamo al microonde ad una temperatura di 38° e la coliamo sulla torta, che posizioniamo su una gratella. La glassa che cola in eccesso, possiamo riutilizzarla. Preleviamo la torta e con la spatola eliminiamo l’eccesso. Passiamo i bordi con degli zuccherini, in modo da rifinire i bordi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta glasse a specchio di Luca Montersino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber