E’ iniziato tutto con lui, da ‘La prova del cuoco’ in poi, e finisce con lui anche quest’edizione del mezzogiorno di Rai1, con Mauro Improta, che adesso, però, si accompagna al figlio, Mattia, sempre più abile e spigliato. I due cuochi campani ci salutano con un primo piatto, gli gnocchetti saporiti.
Ingredienti
- 430 g farina 00, 500 ml acqua, 1 bustina di zafferano, 30 ml olio, sale
- 2 melanzane nere, 1 spicchio d’aglio, maggiorana, origano, 150 g pomodorini gialli, 150 g pomodorini rossi, 1 cipolla, 150 g ricotta salata, 20 g pinoli, 30 g formaggio grattugiato, basilico, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Partiamo dagli gnocchi. Portiamo a bollore l’acqua con l’olio e lo zafferano in polvere. Quando l’acqua bolle, uniamo tutta la farina e mescoliamo energicamente con un mestolo, fino ad ottenere una palla che si stacca dalla pentola. Lasciamo intiepidire, quindi formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti.
Passiamo al sugo. Tagliamo i pomodorini a spicchi e li mettiamo in una ciotola con olio, sale, pepe, e basilico. In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla tritata. Uniamo i pomodorini conditi e lasciamo appassire.
Peliamo in parte la melanzana e la tagliamo a dadini. La condiamo con origano, maggiorana, sale, pepe, olio ed uno spicchio d’aglio intero. Distribuiamo su una teglia con carta forno e cuociamo a 200° per 20 minuti. Una volta cotte, le trasferiamo nel bicchiere del mixer ed aggiungiamo il formaggio grattugiato, i pinoli ed un filo d’olio. Frulliamo fino ad ottenere una crema.
Uniamo la crema di melanzane ai pomodorini spadellati, allunghiamo con un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi ed uniamo la ricotta salata a dadini.
Lessiamo gli gnocchetti in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook