É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi ai porri e gorgonzola di Francesca Marsetti

gnocchi ai porri e gorgonzola di Francesca MarsettiPrima puntata dell’anno per Francesca Marsetti, che oltre a raccontarci il suo Capodanno da innamorata, prepara un primo piatto della tradizione, con un tocco innovativo. Ecco gli gnocchi ai porri e gorgonzola.

Ingredienti

  • Gnocchi: mezzo kg patate bollite, 150 g farina 0, 1 uovo, noce moscata, sale
  • Condimento: 250 g gorgonzola, 250 g panna, 1 porro, olio evo, sale e pepe
  • mezzo porro, 100 g fecola, olio di semi

Procedimento

Puliamo il porro, lo affettiamo e lo mettiamo a stufare in un pentolino con olio, un goccino d’acqua, sale e pepe. Una volta stufato, lo frulliamo con il mixer ad immersione, fino a ridurlo in crema.

Leggi anche:  Giulia Stabile: "ho fatto danni e mi sono fermata" | Lieve lesione ad Amici

Per la fonduta, in un pentolino, a fuoco dolce, scaldiamo la panna con il gorgonzola a pezzettoni. Mescolando, facciamo sciogliere il tutto. Uniamo il porro frullato e mescoliamo.

Prepariamo gli gnocchi: schiacciamo le patate precedentemente lessate (intere e con la buccia) e le disponiamo a fontana sul piano da lavoro. Quando sono raffreddate, inseriamo la farina e l’uovo al centro, sale e noce moscata e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Formiamo dei serpentelli di impasto e li tagliamo a tocchetti. Li lessiamo in acqua bollente e salata finché vengono a galla. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento.

Per decorare, affettiamo mezzo porro e lo ‘infariniamo’ con la fecola di patate. Tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Leggi anche:  Detto Fatto | Ricetta spaghetti con cavolfiore uvetta e pinoli di Seby Sorbello

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi ai porri e gorgonzola di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Come finisce Fino all’ultimo battito?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook