É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi ai porri e gorgonzola di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:

Prima puntata dell’anno per Francesca Marsetti, che oltre a raccontarci il suo Capodanno da innamorata, prepara un primo piatto della tradizione, con un tocco innovativo. Ecco gli gnocchi ai porri e gorgonzola.

Ingredienti

  • Gnocchi: mezzo kg patate bollite, 150 g farina 0, 1 uovo, noce moscata, sale
  • Condimento: 250 g gorgonzola, 250 g panna, 1 porro, olio evo, sale e pepe
  • mezzo porro, 100 g fecola, olio di semi

Procedimento

Puliamo il porro, lo affettiamo e lo mettiamo a stufare in un pentolino con olio, un goccino d’acqua, sale e pepe. Una volta stufato, lo frulliamo con il mixer ad immersione, fino a ridurlo in crema.

Per la fonduta, in un pentolino, a fuoco dolce, scaldiamo la panna con il gorgonzola a pezzettoni. Mescolando, facciamo sciogliere il tutto. Uniamo il porro frullato e mescoliamo.

Leggi Anche |  Rai Radio 1, tutti gli eventi in diretta del 4 e 5 settembre

Prepariamo gli gnocchi: schiacciamo le patate precedentemente lessate (intere e con la buccia) e le disponiamo a fontana sul piano da lavoro. Quando sono raffreddate, inseriamo la farina e l’uovo al centro, sale e noce moscata e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Formiamo dei serpentelli di impasto e li tagliamo a tocchetti. Li lessiamo in acqua bollente e salata finché vengono a galla. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento.

Per decorare, affettiamo mezzo porro e lo ‘infariniamo’ con la fecola di patate. Tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Bagno, cucina e pavimenti brilleranno grazie a questo oggetto che buttiamo sempre

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: