É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi alla parigina di Chloe Facchini

gnocchi alla parigina di Chloe FacchiniChloe Facchini promette una ricetta ‘immancabile’, oggi. La cuoca emiliana, infatti, propone un primo piatto della tradizione francese, raffinato e golosissimo, ovvero gli gnocchi alla parigina.

Ingredienti

  • 300 ml latte, 130 g farina 0, 3 uova, 60 g formaggio grattugiato, 50 g burro, noce moscata, sale
  • 100 g groviera, 350 ml latte, 50 g burro, 30 g farina 00, 110 g formaggio grattugiato, sale e pepe

Procedimento

Gnocchi: in un tegame, facciamo sciogliere il burro. Uniamo la farina e lasciamo cuocere un paio di minuti. Aggiungiamo il latte freddo e, una volta a bollore, aggiungiamo sale, pepe, noce moscata in polvere e formaggio grattugiato. Ottenuto un composto omogeneo e denso, lo trasferiamo in planetaria. Iniziamo a mescolare con la foglia, aggiungendo un uovo per volta. Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere e lo lasciamo raffreddare in frigorifero.

Leggi anche:  Sei sorelle settembre 2022, trame e anticipazioni 

 

Per la salsa, in un tegame sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Lasciamo tostare qualche minuto, quindi aggiungiamo il latte freddo ed aggiustiamo di sale e pepe. Una volta a bollore, spegniamo ed aggiungiamo il groviera grattugiato. Mescoliamo.

Portiamo a bollore una pentola d’acqua e leghiamo uno spago tra una maniglia e l’altra. Prendiamo la sacca da pasticcere con l’impasto e lo spremiamo direttamente nell’acqua bollente, tagliando gli gnocchi sullo spago (possiamo usare un semplice coltello ed evitare lo spago). Quando gli gnocchi vengono a galla, li scoliamo e li lasciamo raffreddare su una teglia.

Spalmiamo alla base della pirofila un po’ di besciamella. Adagiamo sopra gli gnocchi, quindi li copriamo con la besciamella rimasta. Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo e statico a 220° per 10 minuti.

Leggi anche:  Barbara D’Urso diffonde il promo con i provini de La Pupa e il Secchione Show

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Per aiuole e giardini fioriti niente gelsomini e narcisi ma questi 5 tulipani tra i più belli al Mondo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News