É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi alla sorrentina di David Fiordigiglio

È un giovane chef, in costante ascesa. Bello e simpatico, i telespettatori di Raiuno lo hanno già conosciuto ne La prova del cuoco versione Elisa Idoardi, e ora approda qui a È sempre mezzogiorno. È David Fiordigiglio e prepara una sua versione degli gnocchi alla sorrentina.

Ingredienti

  • per gli gnocchi: 300 g di farina 0, 120 g di semola di grano duro, 3 g di sale, 300 ml di acqua frizzante, 200 ml di acqua di governo della mozzarella, 40 ml di olio evo
  • per la salsa: 50 ml di olio evo, 3 spicchi di aglio, 150 g di pomodorini Rossi, 150 g di pomodorini gialli, 12 g di sale, 6 g di zucchero, 500 g di pomodori pelati, 1 mazzetto di basilico, 100 g di burro, 80 g di formaggio grattugiato, 20 g di olio evo, 50 g di mozzarella di bufala, 50 g di provola affumicata di bufala

Procedimento

Per gli gnocchi, in una pentola mettiamo l’acqua frizzante, l’acqua di governo della mozzarella, il sale e scaldiamo, poi versiamo la farina setacciata, quella di semola e amalgamiamo bene, uniamo l’olio e lasciamo asciugare sul fuoco per circa 4 minuti, mescolando sempre. Poi trasferiamo il composto sulla spianatoia, impastiamo, tagliamo a filoncini e poi ne ricaviamo dei gnocchetti che lessiamo velocemente in acqua bollente e salata.

Leggi anche:  I commenti degli spettatori a Time Is Up, il film in streaming su Prime Video

Per la salsa in un tegame mettiamo l’olio, gli spicchi di aglio, sale, zucchero, uniamo i pomodorini rossi  e gialli tagliati a metà, abbondante basilico, i pelati San Marzano, scaldiamo e facciamo cuocere 40 minuti dal bolllore. Poi frulliamo il tutto unendo altro basilico alla salsa ottenuta.

Scoliamo gli gnocchi nel sugo, mantechiamo bene unendo mozzarella di bufala e provola di bufala tagliati a pezzetti, il burro e il formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene e serviamo ultimando con abbondante basilico.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Sergente Rex il film di stasera su Canale 5 da non perdere: la trama

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi del contadino di Daniele Persegani