É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca

gnocchi con radicchio e provola di Federico FuscaFederico Fusca non attende il giovedì, e già oggi prepara gli gnocchi. Il cuoco toscano ci regala un’altra delle ricette della tradizione contadina toscana, un primo piatto povero ma gustoso e salutare, gli gnocchi con radicchio e provola.

Ingredienti

  • 500 g patate, 150 g farina, 1 uovo
  • 1 cespo di radicchio, 80 g provola affumicata, 1 porro, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo le patate intere, con la buccia. Le scoliamo e le schiacciamo, eliminando la buccia. In una ciotola, mettiamo la purea di patate ormai fredda ed aggiungiamo un uovo intero e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti. Li passiamo sullo rigagnocchi o su una forchetta capovolta.

Leggi anche:  I 3 mercatini di Natale più belli del Centro Italia

Per il condimento, in padella, facciamo soffriggere il porro affettato finemente con un bel filo d’olio. Successivamente, uniamo il radicchio affettato, saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per almeno 5 minuti: deve appassire.

Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, li lasciamo bollire per un minuto e li scoliamo. Li saltiamo con il condimento e la provola affumicata grattugiata. Serviamo ben caldi con del basilico fresco.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  Chi ha vinto la seconda stagione di Celebrity Hunted – Caccia all’uomo?

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Una Vita Anticipazioni 17 giugno 2022: David respinge le avance di Genoveva