É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi del contadino di Daniele Persegani

Alla prima puntata di questa seconda edizione di E’ sempre mezzogiorno non poteva mancare il cuoco più simpatico dell’intero cast, lo scatenato Daniele Persegani. Sotto l’occhio vigile dell’Evelina, che in mattinata l’ha tenuto a stecchetto con del ‘becchime’ (leggasi barrette ai cereali), il cuoco emiliano ci prepara un primo piatto rustico. Ecco gli gnocchi del contadino.

Ingredienti

  • 1 kg patate gialle, 300 g farina di farro, 1 uovo, formaggio grattugiato, noce moscata
  • 10 fette di prosciutto crudo, 300 g gorgonzola, 8 fichi sodi, 1 noce di burro, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dagli gnocchi, schiacciamo le patate, precedentemente lessate con la buccia, le mettiamo la purea in una ciotola. Uniamo la farina di farro, l’uovo, una manciata di parmigiano grattugiato ed una grattugiata di noce moscata. Lavoriamo l’impasto fino a renderlo omogeneo e compatto. Formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Possiamo scegliere se rigarli o meno con una forchetta o l’apposito attrezzo.

Per il condimento, in padella, facciamo sciogliere il gorgonzola a fiamma dolce, mescolando sempre.

In un’altra padella, scaldiamo una noce di burro e mettiamo a rosolare i fichi a spicchi (manteniamo la buccia): basteranno pochi istanti, devono giusto ammorbidirsi.

Stendiamo le fette di prosciutto crudo (non troppo sottili) su una teglia con carta forno. Copriamo con un altro foglio di carta forno e posizioniamo sopra una teglia o un peso. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti: deve diventare croccante.

Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata: quando vengono a galla e l’acqua riprende a bollire, lasciamo cuocere per 1 minuto almeno. Scoliamo e saltiamo in padella con il gorgonzola, aggiungendo un mestolino d’acqua di cottura. Uniamo parte dei fichi e saltiamo ancora pochi istanti.

Impiattiamo con sopra i fichi rimasti ed il prosciutto croccante sbriciolato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi del contadino di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook