É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di ricotta ripieni di Fabio Potenzano

gnocchi di ricotta ripieni di Fabio PotenzanoIl freddo sferza anche la Sicilia, che si prepara a vivere la bella stagione con le sue spiagge ed i suoi prodotti unici. Fabio Potenzano ce ne regala un’anticipazione, preparando gli gnocchi di ricotta ripieni.

Ingredienti

  • 500 g cappello del prete, 750 ml nero d’avola, 1 cipolla media, 2 carote, 1 costa di sedano, timo, rosmarino, alloro, cannella, anice stellato, pepe, 400 ml brodo di carne, sale e pepe
  • 400 g zucca, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, 1 noce di burro, brodo di zucca
  • 100 g burro, timo, 50 g pinoli tostati
  • Gnocchi: 500 g ricotta di pecora, 100 g fecola di patate, 100 g amido di mais, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, farina di riso

Procedimento

Per una notte, in frigorifero, facciamo marinare il cappello del prete immerso nel vino rosso con una cipolla a pezzettoni, la carota ed il sedano a pezzetti, le erbe aromatiche e le spezie. Il giorno dopo, scoliamo la carne e la mettiamo a rosolare in padella, con un generoso filo d’olio. Uniamo le verdure della marinatura, il vino filtrato e lasciamo cuocere per almeno 2 ore, dolcemente. A fine cottura, frulliamo insieme alle verdure ed inseriamo il composto in una sacca da pasticcere.

Leggi anche:  Videogiochi: i migliori tre papà dei titoli videoludici

Per la crema di zucca, in un tegame, mettiamo uno spicchio d’aglio, una noce di burro, la zucca cruda grattugiata (con il mixer) e copriamo il tutto con il brodo di zucca o vegetale. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

Per gli gnocchi, in una ciotola, mettiamo la ricotta ben scolata, il formaggio grattugiato, gli amidi (o farina 00), le uova intere, sale, pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricaviamo delle noci di impasto e, con un dito, schiacciamo al centro, formando un incavo. Farciamo quest’ultimo con il ripieno di carne. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, arrotondando gli gnocchi. Li cuociamo in acqua calda e bollente e, quando vengono a galla, li scoliamo e li ripassiamo in padella con una noce di burro, un mestolino di acqua di cottura, timo e pinoli tostati. Serviamo su un letto di crema di zucca.

Leggi anche:  Amazon Prime Video Channels: scopri i titoli consigliati da Prime Video a giugno

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ecco 6 concorsi per lavorare nel pubblico impiego e a due passi dal mare anche solo con il diploma di maturità

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News