É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi ripieni e fritti di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi ripieni e fritti di Gian Piero Fava

gnocchi ripieni e frittiLo chef dai mille ingredienti, Gian Piero Fava, torna in cucina per proporre una delle sue ricette che raccontano Roma e l’Italia. Oggi, in particolare, il cuoco romano prepara gli gnocchi ripieni e fritti.

Ingredienti

  • 600 g patate rosse, 200 g farina, 2 tuorli, 20 g fecola, 150 g taleggio, 300 ml vino bianco, 1 l olio per friggere
  • 700 g zucchine romanesche, 10 asparagi bianchi, 3 cipollotti, timo, 35 g pinoli, basilico
  • 100 g burrata, olio, sale e pepe
  • 15 pomodorini confit, polvere di peperone, fiori di zucca in tempura

Procedimento

In un tegame, facciamo stufare il cipollotto affettato con olio, acqua e timo. Uniamo la parte verde (esterna) delle zucchine, tagliata a dadini piccolissimi e gli asparagi bianchi puliti e tagliati a tocchetti. Lasciamo cuocere, per pochi istanti, a fuoco alto: devono rimanere croccanti. Profumiamo con il basilico.

Leggi anche:  Beautiful anticipazioni: nuova lite per Steffy e Hope

Tagliamo la parte bianca delle zucchine e qualche zucchina intera a tocchetti grossi e le mettiamo in un pentolino, quindi le copriamo con l’acqua. Lasciamo cuocere. Frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo la crema.

Per la salsa, frulliamo la burrata (la parte interna) con olio, sale e pepe.

Per gli gnocchi, lavoriamo le patate lesse e schiacciate (ed ormai fredde) con la farina, i tuorli e la fecola di patate, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa 3-4 mm. Ricaviamo dei dischetti, con un coppapasta o una tazza. Su ogni dischetto, mettiamo un cubetto di taleggio e richiudiamo l’impasto sul formaggio, chiudendo a mezzaluna. Immergiamo gli gnocchi in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Leggi anche:  Anticipazioni Un altro domani 28 luglio 2022: episodio 40

Sul piatto, spalmiamo un po’ di crema di zucchine ed un po’ di crema di burrata. Distribuiamo sopra le verdure croccanti e posizioniamo sopra gli gnocchi fritti. Finiamo con i pomodorini confit e la polvere di peperone.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  Raimondo Todaro, se l’è fatto proprio scappare: chi ha “già vinto”

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook