É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi viola con frutti di mare di Gian Piero Fava

Condividi articolo tramite:

Gian Piero Fava racconta il suo Natale, un Natale romano. Il cuoco capitolino, avvenente e talentuoso, tornato da poco su piazza, si cimenta nella preparazione di un primo piatto per la Vigilia. Ecco gli gnocchi viola con frutti di mare.

Ingredienti

  • 500 g patate viola, 100 g farina, 2 cucchiai di fecola, 1 uovo, salvia, timo, scorza di 1 limone, 1 scalogno, vino bianco, olio evo
  • 300 g cozze, 300 g vongole, 1 spicchio d’aglio, 2 mazzetti prezzemolo, peperoncino, vino bianco
  • 6 gamberi rossi, 1 lime, timo, lemon grass, sale e pepe, olio aromatico

Procedimento

In una pentola colma d’acqua fredda, immergiamo le patate viola intere ed aggiungiamo la scorza di limone, timo, salvia, scalogno e sale. Portiamo a bollore e lasciamo bollire per circa 15-20 minuti, o fino a cottura (dipende dalla grandezza delle patate).

Leggi Anche |  Oltre al solito aceto per pulire efficacemente i pavimenti di casa basta 1 solo prodotto che spesso utilizziamo in lavatrice

Una volta cotte, schiacciamo le patate e le lasciamo intiepidire (a 50°). Aggiungiamo l’uovo sbattuto, due cucchiai di fecola, la farina e lavoriamo fino ad ottenere un impassto omogeneo e compatto.

Formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti. Se vogliamo, li righiamo passandoli su un rigagnocchi o una forchetta capovolta. Li lessiamo in acqua bollente e salata: quando vengono a galla, lasciamo bollire per 1 minuto e li scoliamo.

In padella, mettiamo ad aprire i frutti di mare: scaldiamo un filo d’olio con aglio, gambi di prezzemolo e peperoncino. Uniamo vongole e cozze, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Una volta aperti i frutti di mare, filtriamo la loro acqua e la mettiamo in una padella. Uniamo i frutti di mare sgusciati e, successivamente, gli gnocchi lessati. Saltiamo qualche minuto con un filo d’olio a crudo.

Leggi Anche |  Il Paradiso: il piano di Adelaide per Dante e Ludovica

Puliamo i gamberi e li disponiamo su un piatto, li condiamo con olio e stecche di lemon grass. Lasciamo marinare qualche minuto. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e scottiamo i gamberi, unendo anche il lemon grass.

Sul piatto da portata, disponiamo i gamberi saltati, dell’olio al basilico e prezzemolo e gli gnocchi con i frutti di mare.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  The O.C. in streaming, dal 9 agosto su Prime Video

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: