É sempre mezzogiorno | Ricetta gnudi alla carbonara di Federico Fusca

Condividi articolo tramite:

Facciamo un salto in Toscana, per conoscere le tradizioni culinarie della patria di Dante sotto le feste. A preparare un piatto delle feste squisitamente toscano è Federico Fusca, il cuoco più social del cast, che oggi prepara un primo piatto rivisitato, gli gnudi alla carbonara.

Ingredienti

  • 200 g ricotta, 250 g spinaci lessi, 100 g amido di mais, 1 uovo, 80 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
  • 2 fette di guanciale, 30 g pecorino grattugiato
  • 2 uova, 100 g zucchero, 100 g sale

Procedimento

Per le uova marinate, in una pirofila misceliamo il sale e lo zucchero. Creiamo due fossette ed inseriamo all’interno i tuorli. Copriamo quest’ultimi con la stessa miscela di sale e zucchero. Lasciamo riposare per 6-7 giorni in luogo asciutto: diventeranno duri. Dopo 7 giorni, li sciacquiamo sotto l’acqua corrente.

Leggi Anche |  Se trovi questo centesimo sbagliato diventi ricco: FOTO

Tagliamo il guanciale a dadini e lo mettiamo a rosolare in padella, senza aggiungere altro, fino a doratura.

Per la salsa, in una ciotola condiamo il pecorino grattugiato con il pepe macinato. Aggiungiamo l’acqua di cottura della pasta e mescoliamo fino ad ottenere una crema morbida e setosa. Possiamo aggiungere anche il grasso rilasciato dal guanciale.

Per gli gnudi, in una ciotola mettiamo gli spinaci lessati, strizzati e tritati al coltello ed aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, la noce moscata in polvere e mescoliamo per bene. Infine, aggiungiamo l’amido di mais e l’uovo e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Con due cucchiai, formiamo gli gnudi, che altro non sono che quenelle di impasto. Li cuociamo in acqua bollente (deve bollire dolcemente), fino a quando vengono a galla. Li scoliamo.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: crostata ciocco-lamponi di zia Cri

Serviamo gli gnudi con sopra la crema di pecorino, il guanciale rosolato ed i tuorli marinati grattugiati.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta gnudi alla carbonara di Federico Fusca

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Grande Fratello Vip, le news dell’ultim’ora: cos’è successo e video

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber