É sempre mezzogiorno | Ricetta graffe di Romana Bacarelli

Condividi articolo tramite:

‘L’esperta di patate’, l’indomita Romana Bacarelli torna in cucina per preparare un altro dei suoi piatti a base di patate, ortaggio principe della nostra cucina. Nel dettaglio, Romana prepara un dolce tipico della tradizione partenopea, le graffe o ciambelle fritte.

Ingredienti

  • 500 g farina, 200 g patate lesse, 50 g strutto, 70 g zucchero, scorza di limone e arancia, 150 g acqua, 8 g sale, 10 g lievito di birra, 1 uovo, olio di semi
  • 200 g zucchero semolato, polvere di arancia

Procedimento

Prepariamo il lievitino: in una ciotola mettiamo 3 cucchiai di farina, il lievito di birra sbriciolato e l’acqua. Mescoliamo fino a sciogliere il lievito, quindi lasciamo riposare per 20 minuti.

Leggi Anche |  “Ale in Cucina”: la (video) ricetta del pan di Spagna di Luca Montersino

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina rimasta, le patate lesse schiacciate e ormai fredde, lo strutto, lo zucchero, le scorze grattugiate degli agrumi, l’uovo, il sale ed il lievitino. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Con l’impasto ottenuto, formiamo dei serpentelli, che chiudiamo a ciambella, dando la tipica forma delle graffe (foto). Le posizioniamo su quadrati di carta forno (ognuna il suo) e le lasciamo lievitare, coperte da pellicola, per 1 ora al caldo o fino al raddoppio.

Le tuffiamo in olio caldo e profondo con il quadrato di carta forno. Lasciamo friggere fino a doratura (eliminiamo la carta, appena si stacca dalla graffa). Scoliamo su carta assorbente e, quando sono ancora calde, le passiamo nello zucchero aromatizzato con la scorza d’arancia in polvere o grattugiata.

Leggi Anche |  Luce dei tuoi occhi anticipazioni della quarta puntata

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta graffe di Romana Bacarelli

Pubblicata il

Voto

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta falafel con salse di Francesca Marsetti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber