É sempre mezzogiorno | Ricetta grissini torinesi di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

Iniziamo la settimana (dopo lo stop di ieri, causa sciopero) con Fulvio Marino, che anche oggi ci porta in giro per l’Italia, preparando una specialità regionale, tipica di una parte d’Italia. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara una specialità della sua terra, i grissini torinesi, ma con una farina speciale.

Ingredienti

  • 500 g farina di farro monococco, 300 g acqua, 8 g lievito di birra, 5 g malto d’orzo in pasta, 12 g sale, 25 g olio evo, farina di mais per spolverare

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina monococco, il lievito di birra fresco sbriciolato, il malto d’orzo (è facoltativo) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, aggiungiamo l’olio evo a filo ed impastiamo per qualche minuto, fino a far assorbire l’olio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Leggi Anche |  Curiosi di sapere quando ricomincia Caduta libera? Ecco la data ufficiale

Prendiamo l’impasto lievitato con le mani unte d’olio e lo posizioniamo su un piano spolverato con abbondante farina di mais, dando una forma vagamente rettangolare. Tagliamo il filone a fettine piuttosto sottili. Allunghiamo ciascuna fettina, tirandola alle due estremità con le mani. Posizioniamo i grissini direttamente sulla teglia, li copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 30 minuti a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti. Se risultano ancora morbidi, li lasciamo raffreddare su una griglia e li inforniamo ancora 10 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Uomini e Donne, la De Filippi su Andrea Nicole: ecco cosa pensò la prima volta

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: