É sempre mezzogiorno | Ricetta guancia di vitello con cacio e pepe di Gian Piero Fava

Condividi articolo tramite:

Facciamo un salto nella capitale d’Italia, a Roma, con Gian Piero Fava. L’enfant prodige della cucina capitolina, cresciuto a La prova del cuoco ed oggi cuoco blasonato, prepara un secondo piatto che unisce Roma al nord Italia. Vediamo come preparare la guancia di vitello con cacio e pepe.

Ingredienti

  • 1 l brodo di carne, 4 guance di vitello, 80 g cipollotto, 150 g sedano, 2 pomodori secchi, salvia, timo limonato, olio evo, sale
  • 150 ml acqua, pepe macinato, 150 g pecorino
  • 400 g funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, salvia, timo, prezzemolo, polvere di peperone, olio di semi

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano e cipollotto con i pomodori secchi a pezzetti.

Leggi Anche |  Vincitori VMAs 2021: trionfano Harry Styles, Lil Nas X, Justin Bieber e Olivia Rodrigo

In padella, facciamo dorare le guance di vitello sui due lati, con un filo d’olio, salvia e timo limonato. Quando le guance sono rosolate, le uniamo al soffritto di sedano e cipollotto. ‘Anneghiamo’ con il brodo di carne, copriamo con un foglio di carta forno bucato e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore.

In un’altra padella, saltiamo i porcini tagliati a fette con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. A fine cottura, profumiamo con il prezzemolo tritato. Teniamo da parte un po’ di funghi, che lasciamo crudi, tagliamo a dadini e condiamo con olio e sale.

Per la cacio e pepe, in un pentolino, a freddo, mettiamo l’acqua ed il pepe macinato e scaldiamo fino ad arrivare a 50°. Quando l’acqua raggiunge la temperatura, la mettiamo nel bicchiere del mixer, uniamo il pecorino grattugiato e frulliamo subito con il mixer ad immersione: la crema è fatta!

Leggi Anche |  Lisey’s Story, dal 4 giugno su Apple TV+

Sul piatto da portata, creiamo un letto di crema di cacio e pepe, un po’ di funghi spadellati ed un po’ crudi ed adagiamo sopra le guance con il fondo di cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta guancia di vitello con cacio e pepe di Gian Piero Fava

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Rapunzel – L’intreccio della torre in streaming su Disney+: tutto sul film d’animazione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: