É sempre mezzogiorno | Ricetta gyoza in salsa ponzu di Francesca Marsetti

Dopo la pausa forzata, dovuta ad una forte influenza della conduttrice, si torna nel bosco, nel mondo fatato del mezzogiorno di Rai1. A condurci in cucina, come sempre, Antonella Clerici, che raggiunge Francesca Marsetti, che ci prepara un piatto di origini giapponesi, riadattato. Ecco gli gyoza in salsa ponzu.

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 115 g acqua tiepida, sale
  • Ripieno: 150 g cavolo cinese, 150 g macinato di maiale, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 2 cucchiai di salsa di soia, 30 g zenzero fresco, 10 g fecola di patate
  • 120 ml mirin, 1 pezzo di alga kombu, 15 g katsuobushi, 1 cucchiaino di aceto di riso, 100 g salsa di soia, 50 ml acqua, scorza d’arancia, erba cipollina

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la farina con una presa di sale e l’acqua tiepida. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta macarons ai lamponi di Chloe Facchini

Per il ripieno, in un tegame, scaldiamo un dito d’acqua e mettiamo ad appassire il cavolo cinese affettato sottilmente, con il cipollotto affettato ed uno spicchio d’aglio. Uniamo il macinato di maiale (o carote e cipolle tritate) e lasciamo cuocere. Aggiungiamo lo zenzero grattugiato, l’olio di sesamo e la salsa di soia. Lasciamo asciugare il composto sul fuoco. Lasciamo raffreddare.

Per la salsa, in un pentolino mettiamo il katsuobushi con l’acqua calda. Uniamo il mirin, l’alga kombu, l’aceto di riso, la salsa di soia e la scorza grattugiata d’arancia. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere qualche minuto. Filtriamo.

Tiriamo la sfoglia sottilissima e ritagliamo dei dischi. Su ogni disco, mettiamo un cucchiaino di ripieno, quindi richiudiamo la sfoglia sul ripieno, a mezzaluna, e pizzichiamo la ‘crestina’ con le dita.

Leggi anche:  Alex Belli dice addio a tutti e se ne va dall’Italia: dove starà andando?

Scaldiamo per bene una padella con un filo d’olio. A parte, sciogliamo la fecola in mezzo bicchiere d’acqua. Mettiamo a dorare i ravioli in padella e, dopo pochi istanti, aggiungiamo acqua e fecola e copriamo. Lasciamo cuocere finchè si assorbe tutta l’acqua e i ravioli sono dorati.

Serviamo i ravioli con un po’ di salsa e finiamo con erba cipollina tritata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Nuove offerte di lavoro per diplomati e laureati presso questa importante azienda italiana

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook