É sempre mezzogiorno | Ricetta indivia belga croccante fichi e gamberi di Gian Piero Fava

indivia belga croccante fichi e gamberi di Gian Piero FavaBello, bravo e ancora single? Gian Piero Fava giunge in cucina per sciogliere il dilemma e per proporre uno dei suoi piatti raffinati e dai mille ingredienti. Oggi, in particolare, il cuoco romano prepara l’indivia belga croccante fichi e gamberi.

Ingredienti

  • 3 cespi indivia belga, 200 g albumi, 200 g farina, 300 g panko, timo, 1 scalogno
  • 8 fichi, noce moscata
  • crumble: 100 g taralli, 80 g guanciale
  • 8 gamberi, 2 coste di sedano, 1 arancia, 1 limone, prezzemolo, alloro, pepe in grani
  • 50 g mandorle tostate, germogli sakura misti, 4 fette di guanciale croccante, aceto balsamico

Procedimento

In un pentolino, portiamo a bollore abbondante acqua con sedano, scorza di agrumi, prezzemolo, pepe in grani e alloro. Dopo qualche minuto dal bollore, immergiamo i gamberi puliti e togliamo subito dal fuoco. Lasciamo i gamberi immersi in acqua bollente per 5 minuti. Li scoliamo e li asciughiamo.

Leggi anche:  Tribes of Europa Serie Netflix: Anticipazioni, Cast e Streaming

Sbollentiamo i cespi di indivia, interi, per 5-6 minuti in acqua. Scoliamo e passiamo in acqua e ghiaccio. Li scoliamo e li paniamo nella farina, successivamente nell’albume sbattuto, quindi nel pangrattato panko. Friggiamo in un dito d’olio caldo aromatizzato con scalogno e timo.

In una padella, rendiamo croccante il guanciale a listarelle, senza aggiungere altro. Quando è dorato, togliamo il guanciale e nel grasso rilasciato facciamo rosolare i taralli sbriciolati grossolanamente.

Per la salsa, in un pentolino scaldiamo un filo d’olio con del timo. Uniamo i fichi tagliati a dadini, una spolverata di noce moscata e lasciamo cuocere epr 3 minuti: deve diventare una confettura grossolana.

Serviamo l’indivia su un letto di fichi cotti, sopra i taralli sbriciolati e rosolati e, a fianco, i gamberi, il guanciale croccante, mandorle tostate, germogli e gocce di aceto balsamico.

Leggi anche:  The Victim 2 stagione si farà?

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Pochi conoscono questo trucco semplicissimo per pulire i tappeti di casa senza troppa fatica

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook