É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata di polpo e patate di zia Cri

In apertura di puntata, Zia Cri torna a regalarci il suo sorriso e la sua cucina, proponendo un’altra delle sue idee golose ed originali. Oggi, in particolare, zia Cri omaggia l’ospite in collegamento video, un pescatore dell’Isola d’Elba, preparando una ricetta a base di polpo. Ecco l’insalata di polpo e patate.

Ingredienti

  • 1 kg polpo, 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 5 gambi di prezzemolo, mezzo limone, pepe in grani
  • 1 cuore di sedano, 1 finocchio, 10 ravanelli, 1 mango, 1 arancia, 2 patate bollite
  • Citronette: 1 radice di zenzero, 1 lime, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe, olio evo
  • 80 g lamponi, 80 g mirtilli

Procedimento

Riempiamo una pentola capiente con acqua fredda, immergiamo sedano, carota, cipolla, pepe in grani ed il polpo. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Facciamo bollire per 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti di legno. Una volta cotto, spegniamo e lasciamo raffreddare immerso nell’acqua. A questo punto, scoliamo il polpo e lo tagliamo a tocchetti.

Peliamo l’arancia a vivo, la tagliamo a spicchi, l’avanzo invece lo spremiamo.

Per la citronette, in una ciotola mettiamo il succo di lime o limone e di arancia, lo zenzero fresco grattugiato, la senape, l’olio, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescoliamo fino ad ottenere una salsa liscia.

In una ciotola mettiamo il sedano ed il finocchio tagliati sottilissimi. Uniamo il polpo a tocchetti e versiamo sopra la citronette. Mescoliamo e lasciamo marinare qualche minuto. A questo punto, uniamo i ravanelli a pezzettini e mescoliamo ancora.

Sul piatto da portata, disponiamo le patate lesse a fette. Distribuiamo sopra l’insalata di polpo e finiamo con l’arancia a fettine, lamponi, mirtilli e mango a dadini.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata di polpo e patate di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook