É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata di riso di Sergio Barzetti

Non c’è estate senza insalata di riso e non c’è insalata di riso che si rispetti senza Sergio Barzetti. Il maestro del risotto ci spiega come preparare un’ottima insalata di riso, salutare e gustosa, perfetta da consumare fredda nei mesi a venire. Ecco la ricetta dell’insalata di riso.

Ingredienti

  • 400 g riso Apollo, 200 g zucchine, 1 peperone giallo, melissa, menta, 150 g fagiolini, 100 g pomodorini gialli, 40 g pinoli, basilico, alloro, 150 g piselli freschi, succo di 1 limone, olio e sale
  • 4 uova, 50 g formaggio grattugiato, 50 g yogurt greco, 10 foglie di erba amara, 20 foglie di salvia, 30 g burro, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa, cuociamo il riso Apollo in acqua bollente e profumata con erbe a piacere: melissa, alloro o altro. Facciamo cuocere per circa 11 minuti. Nella stessa acqua, insieme al riso, cuociamo i fagiolini puliti e tagliati a pezzetti. Scoliamo il tutto, distribuiamo su una teglia, ben largo, e facciamo raffreddare.

In un pentolino, facciamo tostare i pinoli (o mandorle) con un dito d’olio: devono dorare.

Con un pelapatate, peliamo il peperone a crudo, quindi lo puliamo e lo tagliamo a dadini piccoli. Tagliamo a dadini anche le zucchine. Saltiamo peperoni e zucchine in padella con un filo d’olio: devono rimanere croccanti.

Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con il basilico ed i pinoli tostati insieme al loro olio.

Prepariamo la frittata: sbattiamo le uova intere ed aggiungiamo le erbe fresche tritate al coltello (salvia ed erba amara), il formaggio grattugiato, lo yogurt greco e mescoliamo per bene. Versiamo la miscela su una teglia coperta con carta forno (e, se vogliamo, imburrata) e la cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti. Lasciamo raffreddare e tagliamo a dadini.

In una ciotola capiente, mettiamo il riso con i fagiolini ed aggiungiamo zucchine e peperoni saltati, i pomodorini con i pinoli, la frittata a dadini, i piselli freschi (o gelo sbollentati). Finiamo con una spruzzata di succo di limone e della melissa fresca. Mescoliamo il tutto e serviamo fredda.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata di riso di Sergio Barzetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook