É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata russa piemontese di gemelli Billi

Condividi articolo tramite:

Per rendere meno faticoso questo inizio di settimana, segnato dall’addio a Giampiero Galeazzi, arrivano in cucina i simpaticissimi gemelli Billi, autori di una cucina autentica e moderna. Oggi, in particolare, i due fratelli preparano dell’insalata russa piemontese.

Ingredienti

  • Salsa: 2 uova, 125 ml olio di semi, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di senape, 150 g tonno sott’olio, sale
  • 1 carota bollita, 1 costa di sedano bollita, mezza cipolla, 1 patata gialla di montagna bollita, 5 cetriolini sotto aceto, 5 capperi sotto aceto, 4 filetti di acciuga
  • 2 carote, 2 coste di sedano, 1 patata gialla, 125 g topinambur, mezzo bicchiere di aceto, timo

Procedimento

Prepariamo la maionese: nel bicchiere del mixer mettiamo le uova, l’olio di semi, un cucchiaio di aceto ed uno di senape e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere la consistenza tipica della maionese. A parte, in una mixer, frulliamo il tonno sgocciolato fino a ridurlo quasi in purea. Uniamo al tonno frullato la maionese preparata ed un’acciughina, frulliamo qualche istante e teniamo da parte.

Leggi Anche |  Isola dei Famosi si ferma stasera. Chi è Ludovico Vacchelli nuovo naufrago

In una pentola, portiamo a bollore l’acqua con l’aceto. Prima che bolla, immergiamo il sedano, le carote, la patata pelata, il topinambur ed il timo. Quando le verdure sono cotte, ma croccanti, le scoliamo e ne tagliamo una metà a dadini piccoli, l’altra metà, invece, la passiamo con il passaverdure.

Uniamo alla salsa tonnata le verdure, passate e a dadini (tagliamo a dadini anche le altre, già lesse ed indicate nella lista degli ingredienti), quindi aggiungiamo anche un trito di capperi, acciughe e cetriolini sottaceto.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Frasi per la notte di San Lorenzo e le stelle cadenti: aforismi, citazioni e poesie

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: