É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di melanzane alla Norma di Fabio Potenzano

involtini di melanzane alla NormaDopo aver omaggiato la ‘Marsettona’ con un mazzo di cavolo nero, per il suo compleanno, Fabio Potenzano arriva in cucina con un carico di ingredienti straordinari, tutti rigorosamente made in Sicily, per preparare un primo piatto innovativo. Ecco gli involtini di melanzane alla Norma.

Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina 00, 100 g semola, 4 uova, acqua
  • 3 melanzane, 1,5 kg pomodori, 1 spicchi d’aglio, zucchero, basilico, mezza cipolla, olio, 500 ml olio per friggere, 150 g ricotta salata, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta fresca, oppure utilizziamo della pasta secca, spaghetti o linguine.

Prepariamo la salsa: tagliamo i pomodori a pezzettoni e li mettiamo in una pentola con la cipolla affettata, olio, sale e basilico. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Passiamo al passaverdure e lasciamo restringere ancora la passata ottenuta.

Leggi anche:  Anticipazioni spagnole Il Segreto: Pia e Roque agli ordini di donna Francisca

In padella, facciamo soffriggere l’aglio tritato con un generoso filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo insaporire qualche minuto. Profumiamo con il basilico.

Tagliamo le melanzane a fette, le saliamo e le lasciamo spurgare per circa un’oretta. Le sciacquiamo e le asciughiamo bene, quindi le friggiamo in olio caldo e profondo. Scoliamo su carta assorbente.

Scoliamo la pasta e la mescoliamo al sugo ed un po’ di ricotta salata grattugiata. Su ogni fetta di melanzana, mettiamo una mestolata di pasta, quindi ripieghiamo la melanzana sulla pasta, in modo da formare un involtino.

Sporchiamo una pirofila con della salsa di pomodoro e disponiamo sopra gli involtini. Copriamo con altro sugo e spolveriamo con ricotta salata grattugiata. Mettiamo in forno caldo a 180° per 10-20 minuti.

Leggi anche:  La casa di carta 5: nuovi INDIZI sull'uscita!

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Per asciugamani e vestiti sofficissimi anche senza ammorbidente e asciutti prima, basta conservare questo scarto e sfruttarlo col trucchetto fai da te

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News