É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini primavera di Francesca Marsetti

Sotto l’occhio vigile e spietato di Annina Moroni, ospite d’onore in questa settimana speciale del mezzogiorno di Rai1, Francesca Marsetti racconta qualche dettaglio della sua nuova condizione di ‘innamorata’ e cucina un’altra portata della sua cucina fusion. Ecco gli involtini primavera.

Ingredienti

  • 10 foglie di carta di riso, 200 g pollo macinato, 1 cipollotto, 1 carota grattugiata, mezzo cavolo cappuccio grattugiato, 20 ml salsa di soia, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, pepe nero, 1 l olio
  • Salsa: 3 g peperoncino tritato, 5 g tapioca (o fecola di patate), 150 ml acqua, 100 ml aceto di riso, 100 g zucchero di canna

Procedimento

Affettiamo il cipollotto e lo facciamo soffriggere in padella con un filo d’olio e l’aglio tritato. Successivamente, uniamo il macinato di pollo e lasciamo rosolare qualche istante. Uniamo il cavolo cappuccio bianco e le carote grattugiati con una grattugia a fori grossi. Lasciamo rosolare per bene, quindi sfumiamo con la salsa di soia. Quando il tutto è ben asciutto, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Compriamo la carta di riso fresca (non quella secca). Ne prendiamo un quadrato e mettiamo al centro un paio di cucchiai di ripieno. Spennelliamo i lati con l’uovo sbattuto e li ripieghiamo sul ripieno. Immergiamo gli involtini in olio caldo e profondo e lasciamo friggere pochi minuti, ovvero fino a leggera doratura.

Per la salsa, sciogliamo la tapioca (o fecola o altro amido) con due cucchiai di acqua. In un pentolino, intanto, mettiamo il peperoncino tritato, l’acqua rimasta, l’aceto di riso e lo zucchero di canna. Scaldiamo e mescoliamo, quindi inseriamo la tapioca sciolta nell’acqua e mescoliamo. Portiamo a bollore. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Possiamo servire gli involtini semplicemente con della salsa di soia o salsa di soia diluita con aceto.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini primavera di Francesca Marsetti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook