É sempre mezzogiorno | Ricetta krapfen alle castagne di Barbara De Nigris

krapfen alle castagne di Barbara De NigrisBarbara De Nigris scende giù dalle sue montagne, già innevate, per addentrarsi nel bosco e nelle cucine di Rai1, con una delle sue ricette autunnali. Oggi, in particolare, un dolce, i krapfen alle castagne.

Ingredienti

  • Purea di castagne: 250 g castagne, 80 ml latte, 50 g zucchero a velo, 10 ml rum
  • Lievitino: 30 g lievito di birra, 20 g zucchero, 100 ml latte
  • Impasto: 500 g farina, 50 g burro fuso, 50 g zucchero, 3 uova, scorza di arancia, 10 ml rum, 5 g sale
  • 200 g mele, 80 g zucchero, 20 ml rum, olio per friggere, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo un lievitino, mescolando in una ciotola il lievito di birra, lo zucchero ed il latte tiepido. Lasciamo riposare per 15 minuti al caldo.

Prepariamo la purea di castagne: in un pentolino, mettiamo le castagne già lessate ed il latte. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per 15 minuti circa. Spegniamo e passiamo con il setaccio, in modo da ottenere una crema. Uniamo lo zucchero ed il rum e lasciamo raffreddare.

Leggi anche:  Cornetto Collection 2022: raccolta punti e concorso

Passiamo all’impasto: in una ciotola misceliamo le uova, il rum, la scorza grattugiata dell’arancia, il burro fuso, il lievitino fermentato ed 1/3 di purea di castagne. In un’altra ciotola capiente, mescoliamo la farina con lo zucchero ed uniamo la parte umida, ovvero le uova ed il resto. Mescoliamo ed inseriamo il sale. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, lo copriamo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio, in un posto caldo.

Per il ripieno, in una ciotola mescoliamo la purea di castagne rimasta con le mele crude a dadini piccoli e, a piacere, gocce di cioccolato.

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di mezzo cm e ritagliamo dei dischi. Su ognuno mettiamo un cucchiaio di ripieno. Richiudiamo a mezzaluna e pizzichiamo i bordi. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Leggi anche:  Marvel: Sebastian Stan e Tom Hiddleston incontrano (virtualmente) i fan

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Stasera tutto è possibile: gli ospiti dell’ultima puntata, in onda il 5 Aprile

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News