É sempre mezzogiorno | Ricetta lagane al limone con carciofi di Antonella Ricci

Dalla Puglia con amore, talento e dolcezza. Antonella Ricci arriva nelle cucine di Rai1 per proporre uno dei suoi piatti, che raccontano la sua storia e la sua terra, la Puglia. Oggi, in particolare, Antonella prepara un primo piatto tipicamente pugliese, le lagane al limone con carciofi.

Ingredienti

  • 300 g semola, scorza di 1 limone, 3 uova
  • 5 carciofi, 5 alici fresche, succo di 1 limone, 1 cipollotto, mezzo spicchio d’aglio nero, menta, sale e pepe, olio evo, mollica di pane tostata

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la semola di grano duro con la scorza di limone grattugiata e le uova intere (se serve, anche un po’ d’acqua). Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile (spessore 3 della sfogliatrice), e ritagliamo le lagane: delle tagliatelle più larghe.

Leggi anche:  "Ti piace?", "Ma vattene a f......": il San Valentino di Ilary e Totti scatena le risate

Puliamo i carciofi. Ne lessiamo tre in abbondante acqua bollente (anche quella della pasta). I due rimasti, invece, li tagliamo a fettine sottili, li immergiamo in acqua e succo di limone e, successivamente, li scoliamo e li saltiamo in padella con un filo d’olio.

Mettiamo i carciofi lessi nel bicchiere del mixer, con un mestolo di acqua di cottura, abbondante olio evo, un po’ di succo di limone e della menta fresca. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’aglio nero o bianco. Mettiamo a rosolare il cipollotto tritato. Uniamo le alici fresche pulite e spinate ed un mestolino d’acqua di cottura della pasta. Quando le alici sono cotte, uniamo parte della crema di carciofi.

Leggi anche:  Non immaginereste mai dove vive Ornella Muti: altro che comune casa!

Cuociamo le lagane in acqua bollente e salata, le scoliamo e le saltiamo in padella con alici e crema di carciofi. Serviamo la pasta su un letto di crema di carciofi (quella rimasta), con sopra i carciofi spadellati ed ormai dorati. Possiamo aggiungere della mollica di pane tostata in padella con un filo d’olio.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Giustizia per tutti fiction, dove vederlo?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook