É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna con radicchio e ragù bianco di Mauro e Mattia Improta

Condividi articolo tramite:

Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, tornano a confrontarsi in cucina. Tradizione ed innovazione, vecchio e giovane, convivono nei piatti dei due cuochi campani, che oggi propongono un piatto ideato da Mattia, quindi ‘innovativo’. Ecco la lasagna con radicchio e ragù bianco.

Ingredienti

  • Sfoglia: 300 g farina 00, 100 g semola, 1 uovo intero, 180 g tuorli
  • Ripieno: 400 g macinato di maiale, 1 costa di sedano, 1 cipollotto, 1 carota, rosmarino, finocchietto, 1 bicchiere di vino bianco, 500 g radicchio, 80 g parmigiano grattugiato, olio evo, sale e pepe
  • Besciamella: 1 l latte, 100 g burro, 100 g farina, 200 g brie, noce moscata, sale

Procedimento

Facciamo la sfoglia impastando la farina 00, la semola con l’uovo e i tuorli. Lasciamo riposare il panetto ottenuto, quindi lo tiriamo con la macchinetta o con il mattarello, ne ricaviamo le sfoglie che sbollentiamo qualche istante in acqua bollente e salata, quindi le scoliamo e le asciughiamo bene.

Per la besciamella, in un pentolino sciogliamo il burro, uniamo la farina, amalgamiamo e otteniamo il roux, a cui poi uniamo il latte, un pizzico di sale e di noce moscata, mescoliamo bene e portiamo a cottura fino a quando si addensa. Infine ne otteniamo una fonduta mettendo e facendo sciogliere il brie a pezzettini.

Per il condimento, in una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, uniamo il radicchio pulito e tagliato a pezzetti, saliamo, pepiamo e lo facciamo stufare. In un’altra padella, facciamo un soffritto con sedano, carota e cipollotto tagliati finemente, quindi uniamo il macinato di carne di maiale, lasciamo ben rosolare, sfumiamo con il vino bianco, profumiamo con erbe aromatiche a piacere e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Componiamo la lasagna, alternando in una pirofila strati di besciamella, a strati di sfoglia e poi radicchio e ragù bianco. Termimiano con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  Taylor Mega, prima e dopo i ritocchini (foto): "Io escort?" La risposta
Enable referrer and click cookie to search for pro webber