É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna di patate di zia Cri


lasagna di patateLa nuova settimana, quella del Carnevale e di San Valentino, si apre con il sorridente volto di zia Cri. La cuoca romagnola accoglie l’ospite in collegamento video, l’attrice Nancy Brilli, con il profumo di cose buone e golose. Nel dettaglio, la zia prepara una lasagna particolare, una lasagna di patate.

Ingredienti

  • 1 kg patate, 300 g prosciutto cotto di Praga (o salmone affumicato), 200 g scamorza dolce, 300 g emmenthal, 100 g formaggio grattugiato
  • Besciamella: 80 g farina, 80 g burro, 1 l latte, maggiorana, sale e pepe

Procedimento

Peliamo le patate, ancora crude, e le tagliamo a rondelle sottili, magari utilizzando una mandolina. Sbollentiamo Le fettine di patate per un paio di minuti in acqua bollente. Lasciamo raffreddare.

 

Prepariamo la besciamella: in una pentola, facciamo fondere il burro. Mettiamo a rosolare la farina, quindi aggiungiamo il latte. Continuando a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo e finiamo con sale, pepe, noce moscata e maggiorana se gradita.

Componiamo: alla base della pirofila, spalmiamo un po’ di besciamella. Formiamo sopra uno strato di patate. Distribuiamo sopra il prosciutto cotto (o salmone affumicato), la scamorza e l’emmenthal a cubetti, una spolverata di formaggio grattugiato e altra besciamella. Ripetiamo gli strati: patate, prosciutto, formaggi e besciamella. Proseguiamo fino a terminare gli ingredienti. Finiamo con patate, besciamella e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti circa.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna di patate di zia Cri

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Elettra Lamborghini e Dayane Mello: "Rapporto intimo esclusivo". Il gossip