É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono

Condividi articolo tramite:

Inizio d’anno all’insegna dell’arroganza, con Ivano Ricchebono. Il cuoco genovese, arrogante ma simpatico e capace, prepara un primo piatto squisitamente ligure, al profumo di pesto. Ecco le lasagne alla Portofino.

Ingredienti

  • Pesto: 4 mazzetti di basilico, 200 ml olio, 200 g formaggio grattugiato, 100 g pecorino sardo, 50 g pinoli, 3 spicchi d’aglio, 10 g sale grosso
  • Besciamella: 1 l latte, 80 g farina, 80 g burro
  • Pasta: 300 g farina 00, 100 g semola di grano duro, 5 uova

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando le farine con le uova intere. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo le lasagne: non serve sbollentarle.

Leggi Anche |  Benè e Capo Plaza – RS: testo singolo

Per il pesto, in un mortaio, mettiamo l’aglio, i pinoli ed il sale grosso e cominciamo a pestare. Aggiungiamo il basilico, poco alla volta, continuando a pestare. Aggiungiamo il parmigiano ed il pecorino grattugiati e, infine, l’olio evo. Mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Possiamo fare il pesto usando un comune mixer.

Per la besciamella, facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo tostare qualche istante. Uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed aggiustiamo di sale.

Componiamo

Spalmiamo sul fondo della pirofila un po’ di besciamella. Adagiamo sopra le lasagne fresche, poggiandole anche sui bordi della pirofila. Spalmiamo sopra ancora un po’ di besciamella, qualche cucchiaio di pesto e ripetiamo gli strati per più volte: pasta, besciamella, pesto. Potremmo aggiungere anche dei fagioli lessi o delle patate lesse e a dadini piccoli. Giunti all’ultimo strato, ripieghiamo l’eccesso di sfoglia poggiata sui bordi della pirofila sul ripieno e copriamo con la besciamella rimasta mescolata al pesto rimasto. Spolveriamo con il parmigiano e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Leggi Anche |  Sanremo 2021, Diodato alla prima del Festival

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi rosa con fonduta di robiola di gemelli Billi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: