É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagne verdi zucca e gorgonzola di Daniele Persegani

lasagne verdi zucca e gorgonzola di Daniele PerseganiIn questo pazzo lunedì, non poteva mancare il cuoco più scatenato del cast, il buon Daniele Persegani. Dopo aver giudicato, senza sconti, il ballerino Biagiarelli, il cuoco emiliano prepara un primo piatto a base di zucca. Ecco le lasagne verdi zucca e gorgonzola.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 3 uova, 70 g spinaci lessati
  • 700 g zucca mantovana, 1 l latte, 100 g burro, 60 g farina 00, 300 g montasio, 300 g gorgonzola piccante, 100 g formaggio grattugiato, rosmarino, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Peliamo la zucca, la tagliamo a dadini e la saltiamo in padella con olio e rosmarino. Sale e pepe. Lasciamo cuocere finchè si disfa.

Sbollentiamo le lasagne in acqua bollente e salata, le scoliamo in acqua fredda e salata, quindi le scoliamo e lasciamo asciugare su un canovaccio.

Leggi anche:  Bridgerton 3, tutto sulla terza stagione

Prepariamo la besciamella: facciamo soffriggere la farina con il burro. Dorato il composto, aggiungiamo il latte caldo e metà della zucca spadellata e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo ed aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata.

Componiamo: sporchiamo il fondo della pirofila con un po’ di besciamella, quindi posizioniamo sopra uno strato di lasagne e coliamo sopra altra besciamella, proseguiamo con zucca spadellata, montasio a fette, fiocchi di gorgonzola e formaggio grattugiato. Ripetiamo gli strati: lasagne, besciamella, zucca, montasio, gorgonzola e parmigiano. Finiamo con pasta, besciamella e formaggi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Dove è ricoverata Mara Venier e come sta oggi

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti da latte di Fulvio Marino

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News