É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagnetta aperta allo scoglio di Mauro e Mattia Improta

lasagnetta aperta allo scoglio di  Mauro e Mattia ImprotaLe feste sono trascorse e gli Improtas hanno molto da raccontare ed ancora moltissimo da cucinare. Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, oggi ci preparano un primo piatto sciuè sciuè, al profumo di mare: la lasagnetta aperta allo scoglio.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 2 uova, prezzemolo, maggiorana, timo
  • 2 triglie, 1 calamaro, 150 g cozze, 150 g vongole, 5 spicchi d’aglio, 1 cipollotto, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 10 pomodorini, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo aprire le cozze e le vongole con olio, aglio, gambi di prezzemolo ed un goccino d’acqua. Copriamo ed aspettiamo che si aprano.

Prepariamo un sughetto con gli scarti delle triglie: in un pentolino, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con olio e scarti delle triglie. Bagniamo con il vino, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e poca acqua. Lasciamo cuocere e filtriamo.

Leggi anche:  Ascolti TV 3 settembre 2021, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Puliamo il calamaro, lo incidiamo in superficie e lo scottiamo in padella, già rovente, con olio, aglio e pomodorini a spicchi. Profumiamo con le erbe a piacere. Dopo pochi istanti, uniamo i frutti di mare sgusciati, la loro acqua filtrata ed il sughetto di triglia. Quando il sugo è pronto, uniamo i filetti di triglia e lasciamo cuocere pochi istanti.

Prepariamo le sfoglie della lasagna o usiamo quelle già pronte, Le cuociamo in acqua bollente, le scoliamo e le saltiamo in padella con il sughetto. Serviamo sovrapponendole sul piatto, insieme al condimento ed i pesci.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Million Day, estrazione martedì 1 febbraio: numeri vincenti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Matteo Ranieri e Valeria Cardone si sono lasciati? I fan hanno dei sospetti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News