É sempre mezzogiorno | Ricetta latte brusco alla genovese di Ivano Ricchebono

latte brusco alla genovese di Ivano RicchebonoPer sopravvivere a questo inizio 2023, si rende necessaria una ‘dose’ di arroganza made by Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, anche oggi, nell’intendo di celebrare la cucina della sua regione, propone una specialità del capoluogo, il latte brusco alla genovese.

Ingredienti

  • 1 l latte, 100 g burro, 100 g farina, 2 uova, 2 tuorli, 1 cipolla, erba cipollina, prezzemolo, sale
  • 300 g pangrattato, 200 g farina 00, 4 uova, 2 l olio per friggere
  • Maionese: mezzo l olio di semi, 2 tuorli, 1 uovo, succo di limone, 1 mazzo di basilico

Procedimento

Prepariamo la besciamella: in una pentola, facciamo sciogliere il burro. Uniamo la farina e lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo il latte caldo e, mescolando, portiamo a bollore. Quando bolle, profumiamo con un trito di prezzemolo ed erba cipollina e lasciamo bollire ancora un paio di minuti, dolcemente e mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche:  A Milano arrivano 75 posti di lavoro a tempo indeterminato nel pubblico impiego e per accedervi basta solo il diploma di maturità

In padella, facciamo rosolare la cipolla affettata finemente con un filo d’olio. La uniamo alla besciamella, insieme ai tuorli e le uova intere. Mescoliamo 10 secondi sul fuoco, quindi versiamo il composto all’interno di una teglia rettangolare, in modo da ottenere uno strato di circa 5 cm. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero per una notte.

Tagliamo la besciamella a cubotti o rombi e la impaniamo, passandola bella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e saliamo.

Per la maionese, con il mixer ad immersione, frulliamo l’olio di semi con le foglie di basilico fresco. In un altro bicchiere, mettiamo i tuorli e l’uovo intero, qualche goccia di succo di limone, quindi cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio al basilico a filo. Montiamo fino ad esaurire l’olio ed ottenere la giusta consistenza.

Leggi anche:  Giustizia per tutti, su che canale vedere la fiction?

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Produttore 2 stagione si farà?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News