É sempre mezzogiorno | Ricetta latteruolo di zia Cri

Meno presente (una volta a settimana circa) per aver ripreso la sua attività di insegnante, ma anche quest’anno ai fornelli di Raiuno c’è Zia Cri, che per la sua prima ricetta stagionale nel programma, prepara un dolce dell’Artusi, il latteruolo.

Ingredienti

  • 220 g di farina 0, 110 ml di acqua
  • per la crema: 1,2 l di latte intero, 150 g di zucchero, 2 uova, 6 tuorli, 1 baccello di vaniglia, zucchero a velo qb

Procedimento

Facciamo bollire il latte in un pentolino per quasi un’ora (deve ridursi di metà) poi uniamo lo zucchero e una bacca di vaniglia. Mescoliamo facendo raddensare, lasciamo raffreddare e poi aggiungiamo 2 uova intere e 6 tuorli che prima sbattiamo in una bollente.

Leggi anche:  Vinci gratis kit di prodotti Meelove

In una ciotola mettiamo la farina, uniamo l’acqua e impastiamo ottenendo un composto morbido che lasciamo riposare coperto da pellicola trasparente. Poi lo stendiamo col mattarello in uno spessore di circa 4 mm. Foderiamo una tortiera ricoperta da carta forno con la pasta fatta, versiamo la crema. Inforniamo a 160⁰ per 40 minuti fino ad un’ora controllando la cottura. Lasciamo riposare almeno una notte e serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Celebrity Hunted – Caccia all’uomo 2: quando escono i prossimi episodi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook