É sempre mezzogiorno | Ricetta lingotti di frascatula di Fabio Potenzano

Condividi articolo tramite:

In questo giovedì uggioso, Fabio Potenzano ci porta un po’ del sole della sua Sicilia, preparando un piatto che esalta le qualità di un ortaggio simbolo del sud Italia, la cipolla rossa di Tropea. Vediamo come preparare i lingotti di frascatula.

Ingredienti

  • 125 g semolino, 1 mazzo di bietoline, 1 mazzo di finocchietto, 1 broccoletto, 50 g pancetta affumicata, 2 tuorli, 30 g pecorino grattugiato, peperoncino, olio, sale
  • 300 g cipolle di Tropea, 2 bicchieri di vino rosso, timo, 1 stecca di cannella, 50 g burro, 100 g nocciole, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In una pentola colma d’acqua, lessiamo i broccoli, le bietole ed il finocchietto. Scoliamo e tritiamo al coltello. Rimettiamo le verdure tritate nell’acqua in cui le abbiamo lessate. Aggiungiamo anche la pancetta tagliata a dadini (da cruda), il peperoncino tritato se gradito e portiamo nuovamente a bollore. Quando l’acqua sta per bollire, versiamo a pioggia il semolino, mescolando nel frattempo con una frusta. Quando il composto arriva a bollore e si addensa, aggiungiamo i tuorli d’uovo ed il perocino grattugiato. Mescoliamo e lasciamo bollire qualche minuto, continuando a mescolare: otterremo una sorta di polenta. Inseriamo la polentina in una sacca da pasticcere e formiamo dei cilindri su una teglia con carta forno (possiamo anche creare delle cupolette con lo sporzionatore da gelato). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.

Leggi Anche |  Love, Victor avrà una terza stagione

Per il contorno, affettiamo le cipolle rosse e le mettiamo in un tegame con un bel filo d’olio ed un po’ d’acqua. Profumiamo con la stecca di cannella e del timo e lasciamo stufare. Quando le cipolle sono appassite, le copriamo con il vino rosso. Copriamo e lasciamo bollire per lungo tempo, fino ad ottener e un composto quasi cremoso (le cipolle devono in parte disfarsi).

Serviamo i cilindri di frascatula con sopra le cipolle al vino e finiamo con le nocciole sbriciolate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta lingotti di frascatula di Fabio Potenzano

Pubblicata il

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta gulab jamun (dolce indiano) di Lorenzo Biagiarelli

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Barbara d'Urso scappa da Venier a Sanremo: Domenica In parte tardi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber